|
|
Partecipa
Contribuisci alla realizzazione di questo progetto
Siamo alla ricerca di comparse, professionisti, fotoamatori, tecnici e volontari. Inoltra la tua richiesta |
|
Il Brentau
Un mestiere unico al mondo, nato al di fuori di ogni professione, poiché solo ad Acqui Terme poteva essere esercitato per il dono dell’acqua calda che madre natura ha fornito la città. È la storia di portatori di acqua della Bollente alle famiglie acquesi, di “artigiani” che si distinsero per fantasia, intraprendenza, sacrificio in un tempo in cui il benessere era un miraggio da conquistare con fatica e sudore. Sembra una leggenda, ma sino agli albori degli anni Cinquanta, questi «artigiani dell’acqua calda» hanno lavorato in piazza Bollente. esercitavano un mestiere tipico e unico per la città di Acqui; erano i portatori dell’acqua della Bollente.
|
Il Progetto
Attraverso la creazione di un video documentario il progetto, sviluppato in collaborazione con associazioni, enti ed aziende cittadine, vuole valorizzare e promuovere l'eccezionale storia di questo mestiere unico al mondo.
Il materiale video verrà realizzato lungo i corsi e le piazze della cittadina premiando scorci caratteristici e particolari che rendono unica Acqui Terme. |
Promozione delle realtà cittadine
Alla realizzazione potranno contribuire tutte le figure cittadine, in una simbiosi di competenze e professionalità utili alla migliore delle riuscite. Un ruolo fondamentale del progetto sarà ricoperto dagli studenti delle scuole superiori impegnati nella stesura e nella programmazione dei contenuti annessi al progetto nonché alla produzione fisica del materiale girato. Grazie al supporto dei Commercianti, delle aziende e della popolazione sarà possibile avvalersi di spazi, attrezzature e mano d'opera utile alla perfetta riuscita. Sarà inoltre istituito un sistema di gestione unificato utile all'ottimizzazione di oggetti di scena quali costumi d'epoca, autovetture, attrezzature e location. Il progetto vedrà l'impegno di attori non professionisti, gruppi storici e materiali d'epoca quali autovetture e strumenti.
|